Boscotrecase – “Parco delle pareti d’arte”. Nei murales la storia dei paesi vesuviani

“Parco delle pareti d’arte”. Nei murales la storia dei paesi vesuviani. Primo evento culturale e di riqualificazione degli spazi urbani, voluto dall’amministrazione Carotenuto e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli 

Per l’assessore alla Cultura e Turismo di Boscotrecase Marialuisa Russomanno: «Abbiamo accolto un’istanza che ci veniva dal territorio. Il nostro paese è da sempre fucina di creatività, di talenti e di arte. La pittura è un sentire comune e diffuso. Le strade del nostro territorio sono caratterizzati dall’arte e da una particolare devozione. Vogliamo riprendere questa storia e renderla nuovamente attuale».

Il sindaco Pietro Carotenuto ha parlato di «duplice finalità. Questo evento riqualifica spazi urbani e mette in risalto il percorso culturale sul quale stiamo lavorando dal 2016 insieme alla scuola, alle parrocchie e alla consulta delle associazioni. Una città responsabile è quella che riesce a dare risalto all’arte, alla storia e all’operosità del territorio, facendoli conoscere alle nuove generazioni». Aggiungendo: «Insieme all’assessore Russomanno, che ha lavorato incessantemente per tenere insieme una macchina complessa, stiamo già studiando la fattibilità della seconda edizione perché vogliamo portare i tocchi d’arte in tutti i quartieri della nostra comunità. Per questo motivo ci stiamo impegnando per intercettare un nuovo finanzimento, ma, qualora non dovesse esserci, la faremo ugualmente con l’impegno dell’amministrazione e di chi vorrà esserci».

L’idea di Collaro è non escludere nessuno: coloro che non saranno selezionati per la prima edizione rientreranno di diritto tra gli artisti dei prossimi appuntamenti. L’amministrazione, infatti, sta già lavorando per le edizioni successive, affinché sulle case dell’intero territorio comunale possano essere raffigurati momenti simbolo o personaggi che hanno caratterizzato il territorio.