Consiglio regionale Campania: Question Time 9 novembre 2022 (Dema s.p.a e Decreto Aiuti)

Il futuro della ‘Dema s.p.a.’, l’attuazione del Decreto Aiuti per l’aggiornamento dei prezzi dell’edilizia nelle opere pubbliche, lo scorrimento della graduatoria per operatori socio sanitari, la marcia per la pace dello scorso 28 ottobre. Sono stati i temi delle interrogazioni discusse nel Question Time che si è tenuto in Consiglio Regionale della Campania, presieduto dalla Vice presidente, Loredana Raia.

A rispondere alle interrogazioni è stato l’Assessore regionale al lavoro e attività produttive, Antonio Marchiello.

Tra le interrogazioni che sono state discusse: il futuro dei dipendenti della “Dema s.r.l.”, azienda aerospaziale con siti, in Campania, a Somma Vesuviana e Parolisi, su iniziativa della Vice Presidente Valeria Ciarambino, che ha detto:

L’azienda Dema è un’eccellenza del nostro territorio, è un operatore di rilevanza sul piano internazionale, dalla scorso mese di luglio si è giunti alla quasi totale interruzione delle linee di produzione e al mancato pagamento degli stipendi ai 630 lavoratori, la società ha chiesto istanza di pre-concordato presso il Tribunale di Napoli per la forte instabilità finanziaria, che vede un calo di fatturato del 70%, dal 2019 è stato aperto un tavolo di crisi presso il Ministero sviluppo economico. Nonostante, negli anni della pandemia, il settore della aeronautica civile ha subito un forte rallentamento, l’azienda Dema ha sempre continuato a garantire la piena operatività e, in questa fase, siamo in una fase di crescita della aeronautica civile, sarebbe gravissimo dover rinunciare ad un presidio industriale così importante del nostro territorio.

La Consigliere di Insieme per il Futuro ha sollecitato la Giunta regionale ad agire anche verso gli attori industriali del settore presenti sul territorio per non disperdere questo nostro patrimonio.

Ha detto Marchiello: Dema è uno dei principali problemi di crisi industriale per la nostra Regione, non lasceremo alcunché di intentato.

Il Consigliere Nunzio Carpentieri, FdI, ha presentato un’interrogazione sul ‘Decreto Legge 17/5/2022 n. 50, ‘Decreto Aiuti’, convertito con Legge 15/7/2022 n. 91, provvedimenti della Regione Campania’.

Ha detto Carpentieri: La lenta uscita dalla fase pandemica rischia di essere vanificata dall’inflazione e dal caro prezzi dell’energia, causato dalla guerra, in particolare gli effetti positivi del superbonus, che hanno trainato l’edilizia, rischiano di essere vanificati dall’aumento dei prezzi dei materiali edilizi; sulla base dell’intervento del Governo, la Regione Campania ha provveduto ad aggiornare i prezzari previsti per le opere pubbliche, ma chiedo di conoscere quali azioni si intendono intraprendere per garantire tali correttivi.

Ha spiegato, tra l’altro, Marchiello: La tematica è fortemente attenzionata dalla Regione Campania e dall’Autorità di gestione, laddove la stazione appaltante rilevi l’aumento dei prezzi dovuta al caro energia, potrà procedere ad approvare la variazione Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Campania