A corde spiegate – meditare con i suoni.

A corde spiegate – meditare con i suoni’.

  • La splendida location della Chiesa di San Rocco a Chiaia ospiterà tre giorni di eventi dedicati a musica, arte e cultura: dal 3 al 5 novembre, in questo piccolo scrigno del sacro nel cuore di Napoli, si alterneranno gli spettacoli della rassegna ‘A corde spiegate – meditare con i suoni’.
  • Si parte giovedì 3 novembre alle 20:30, con ‘Méditation – Les quatre saisons du luth’, Liuto a 13 cori: Simone Vallerotonda: un viaggio riguardante i dialoghi e monologhi sonori, sulla vita in tutte le sue sfaccettature, composti dai liutisti francesi del 600.
  • Venerdì 4 novembre alle 20:30 si prosegue con ‘Meditazioni trasversali – Da J.S. Bach a J. Hendrix’, violino Gabriele Pro; violoncello Luca Franzetti: un evento dedicato a quegli autori che hanno, attraverso la musica, cercato e raggiunto una dimensione superiore che, a distanza di secoli, ci invita alla ricerca e al viaggio.
  • Sabato 5 novembre, alle 19:00, la conclusione con ‘In cytaris vel etiam in organis’, Peppe Frana liuto medievale, chitarrino; Federica Bianchi clavisymbalum: un focus che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo.

La consulenza artistica della rassegna è affidata a Simone Vallerotonda: un musicista poliedrico e di fama internazionale che ha suonato nei teatri e nelle sale più prestigiose in USA, Australia, Sud America, Oriente, Europa e registrato per le più importanti emittenti radio e televisive nazionali e non. Contemporaneamente alla rassegna si svolgerà la Masterclass – sempre a cura di Simone Vallerotonda – per liutisti e chitarristi, tesa ad approfondire il repertorio antico e il basso continuo.

Sottolinea Federica Castaldo, Presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini: Siamo felici di presentare al nostro pubblico la rassegna ‘A corde spiegate’, tappa saliente all’interno di una stagione già ricca di eventi e appuntamenti. Il nostro proposito era proprio quello che abbiamo citato nel titolo della rassegna: ‘meditare con i suoni’, insieme al pubblico, è un’esperienza straordinaria; e siamo orgogliosi di viverla nella Chiesa di San Rocco a Chiaia, che apre una volta di più le sue porte e in questo modo rivive nel segno di una progettualità d’arte e cultura, motore per i migliori giovani talenti musicali d’Europa e del mediterraneo.

Biglietti: €5,00. Abbonamento per 3 concerti: €12,00. Prevendite abituali. Posti limitati. Prenotazione consigliata per email a segreteria@turchini.it con indicazione di nome, telefono ed email entro le ore 12:00 del giorno del concerto.
Info: http://www.turchini.it tel. 081-402395